Mese: luglio 2020

Che cosa e’ un attacco di panico

Il mondo in cui viviamo oggi non ha vissuto una situazione equivalente a questa per oltre cento anni. L’ultima volta che una pandemia ha spazzato il mondo con forza, la maggior parte di noi non era nemmeno nata, lasciandoci senza indizi su come affrontare e riprendersi dai suoi impatti emotivi. Le nostre vite frenetiche si sono improvvisamente fermate, bloccandoci da molti aspetti della vita che avevamo dato per scontato prima. COVID 19 ha cambiato per sempre il mondo in cui viviamo, con conseguenti adeguamenti sia a breve che a lungo termine

Oltre a concentrarci sulla salute fisica (e sul distanziamento), dobbiamo anche prestare attenzione alla nostra salute mentale. Non sarà fuori dal comune provare ansia, paura, disperazione o persino panico. Il mio obiettivo per questo articolo è sul panico o sugli attacchi di panico

Come si manifesta

Un attacco di panico può arrivare senza un apparente fattore di stress, e non c’è modo di prevederlo, lasciando così una persona che soffre nella costante paura di riviverne un altro. Durante un attacco di panico, un individuo può provare terrore paralizzante o paura . I sintomi fisici comprendono, tra l’altro, nausea, dolore toracico, vertigini, crampi anormali, mancanza di respiro, solo per citarne alcuni. Alcune persone potrebbero persino sentirsi come se stessero vivendo un attacco di cuore.

Quali sono i sintomi di un attacco di panico?

nausea

dolore al petto

vertigini

sudorazione abbondante

mani sudate

crampi anormali

fiato corto

senso di imminente castigo o pericolo

paura della perdita di controllo

battito cardiaco martellante

tremante o tremante

senso di costrizione alla gola

brividi

vampate di calore

mal di testa

intorpidimento o formicolio

sentimento di distacco o esperienza della situazione come terza persona

Quando la mente interpreta in modo catastrofico questi sentimenti, può attivare i riflessi di sopravvivenza del cervello. La situazione poi si sviluppa a spirale, in modo che le spiacevoli sensazioni fisiologiche alimentino ancora più allarme e paura. L’intero episodio può durare da pochi minuti a più di un’ora (anche se è raro). Di solito, il panico raggiunge il suo crescendo entro 10 minuti prima di placarsi.

Suggerimenti per gestire gli attacchi di panico:

in primo luogo, capire i segni di un attacco di panico;

  • pratica la consapevolezza e lo yoga
  • pratica focalizzata sulla respirazione profonda

prenditi una pausa dai media, che si tratti di social o di notizie e intrattenimento.

  • mantieni un diario
  • concentrati su ciò che puoi controllare e togli la mente dalle cose che non sono sotto il tuo controllo
  • prova a praticare gratitudine
  • ricorda che gli attacchi di panico non ci definiscono
  • pratica la cura di te stesso
  • cercare un aiuto professionale da uno psicoterapeuta quando è necessario

È utile ricordare che siamo tutti insieme e che a volte è giusto provare emozioni negative. Dobbiamo sempre ricordarci di assicurarci non solo di prenderci cura della nostra salute fisica ma anche della nostra salute mentale ed emotiva.

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Il disturbo post traumatico da stress

Un evento passato estremamente angosciante puo’ avere effetti a lungo termine che possono diventare riconoscibili solo molti anni dopo. L’evento traumatico puo’ essere una volta, ad esempio un incidente, un infortunio una perdita di qualcuno caro,o puo’ essere dovuto a una causa in corso, come una malattia. Se senti di essere su un ottovolante emotivo, con sentimenti di depressione e ansia, potresti essere stato traumatizzato in passato. Quando si verifica un evento come questo, a differenza di una malattia fisica, i sintomi emotivi possono apparire molto piu’ tardi ,senza sembrare correlati. Inoltre c’e’ un flusso e riflusso verso i sintomi senza la sensazione che ci sia una guarigione generale. Ecco perche’ gli effetti del trauma possono essere una sfida quando si punta alla stabilita’ emotiva.

Mentre e’ una risposta normale avere un trauma emotivo dopo un evento che cambia la vita, se una persona non e’ in grado di elaborare le proprie emozioni anche dopo molto tempo, e puo’ essere un segno di disturbo post traumatico da stress (PTSD).

Una naturale inclinazione verso qualsiasi evento stressante sarebbe chiedersi “perche’ io?”. Alcuni possono persino arrivare a incolpare se stessi per la sventura o mettere in discussione la loro esistenza.

In questo articolo discutero’ alcune tecniche di coping che potrebbero essere utili nella gestione di questo problema.

Mentre una delle tecniche piu’ utili e’ quella di consultare un professionista della salute mentale , ci sono altri metodi efficaci, che possono essere molto utili in situazioni che non sono cosi’ gravi.

E’ una tendenza umana dare la colpa agli eventi passati su noi stessi a causa di un fallimento  relativo al nostro carattere o alle nostre azioni. Questo ragionamento apparentemente irrefutabile , puo’ tormentarci per decenni.

Tuttavia molto spesso non e’ cosi’. Inoltre, quelle situazioni passate non possono essere modificate e quindi piu’ possiamo lasciare andare le preoccupazioni del passato, soprattutto perche’ non possiamo cambiarle, piu’ e’ salutare per noi.

Potresti non essere consapevole di quanto possano essere fragili e complicate le relazioni. A volte gli altri non sono in grado di comprendere le situazioni e le emozioni con cui hai a che fare e quindi potrebbero non essere in grado di comprenderti pienamente.

Allo stesso modo, quando trovi un membro della famiglia di un amico che non mostra il suo solito se’, dovresti anche cercare di controllarlo. Apprezza ciò che hai e beneficia dell’aiuto che offri agli altri.

E’ molto importante che tu ti apra sul tuo trauma con quelli di cui ti fidi. Puo’ volerci del tempo per fidarsi degli altri abbastanza da condividere i dettagli a causa delle varie emozioni coinvolte, ma alla fine ne vale la pena. E’ meglio diventare piu’ forti connettendosi con gli altri, condividendo il dolore. Il supporto emotivo che ci rende tutti piu’ forti.

Puoi cosi’  controllare se stai mostrando segni di depressione.

Ci sono altri modi su alcune attività’ aggiuntive da fare quando la giornata “si fa dura”. Queste attività’ non richiedono altri investimenti  se non il tempo e la concentrazione.

Puoi anche seguire i consigli su come costruire la resilienza mentale. Un altro modo sorprendente di elaborare un trauma e’ pensare come un anziano.

Affrontare da soli significativi traumi puo’ diventare difficile, quindi e’ sempre consigliabile cercare aiuto sia personale (amici o familiari) o meglio, professionale.(psicoterapeuta).

Tuttavia, ci sono attività’ utili che si possono intraprendere da soli, e che sono anche utili. Inoltre e’ da tener presente che sebbene i pazienti con il disturbo post traumatico da stress siano spesso descritti con significative turbolenze emotive, ci sono individui che hanno trasformato il loro stress post traumatico in crescita.