Mese: aprile 2020

Gestire l’ansia nei periodi di Coronavirus e come mantenere la calma

Fino a poco tempo fa  molti di noi stavano finalizzando i nostri piani di viaggio per le vacanze estive. Poi improvvisamente i canali di notizie hanno iniziato a bombardarci con le notizie di Coronavirus. L’Organizzazione mondiale della sanità ha successivamente etichettato COVID-19 noto come pandemia. Le risposte emotive includevano stati di ansia e persino attacchi di panico. Con l’aggiunta di informazioni sul fatto che le persone con più di 60 anni e quelle con altre condizioni di salute di base, tra cui ipertensione e diabete mellito, sono più vulnerabili, ha anche contribuito a provare l’ansia aggiunta. Per far fronte a questi tempi estremamente angoscianti, l’Organizzazione mondiale della sanità ha pubblicato diverse infografiche su come proteggere la propria salute mentale. Uno di questi è particolarmente dedicato ai bambini.

Come mantenere la calma e proteggere la salute mentale durante il  coranavirus

La diffusione del nuovo coronavirus Covid-19 sta causando molte persone a soffrire di ansia e l’Organizzazione mondiale della sanità ha pubblicato consigli su come proteggere la propria salute mentale.

Mantenere la calma può essere difficile quando è circondato da così tante notizie preoccupanti e così tante riguardanti gli aggiornamenti dei social media.

Ecco una serie di consigli su come affrontare e mantenere la calma mentre la situazione si sviluppa.

L’OMS ha consigliato alle persone alle prese con la loro salute mentale di consultare le autorità sanitarie ufficiali e le piattaforme per distinguere i “fatti dalle voci” . 

 Evita di guardare, leggere o ascoltare notizie che ti fanno sentire ansiosi o in difficoltà ; cerca informazioni principalmente per prendere misure pratiche per preparare i tuoi piani e proteggere te stesso e i tuoi cari. Sii empatico con coloro che sono stati colpiti, in e da qualsiasi paese. Quelli con la malattia non hanno fatto nulla di male. 

L’organizzazione ha inoltre raccomandato di non riferirsi ai pazienti con coronavirus come “vittime” o “malati”. 

L’OMS ha detto: “Sono ‘persone che hanno Covid-19’, ‘persone che sono in cura per Covid-19’, ‘persone che si stanno riprendendo da Covid-19’ e dopo essersi riprese da Covid-19 la loro vita andrà avanti il loro lavoro, le loro famiglie e i loro cari “. 

Può essere facile per coloro che si isolano da soli sentirsi soli e bisognosi di interazione sociale. 

L’OMS ha raccomandato a coloro che sono isolati di “rimanere in contatto” e mantenere l’utilizzo dei social network , pur mantenendo il più possibile la loro normale routine quotidiana. 

L’organizzazione raccomanda di allenarsi regolarmente, mantenendo le routine del sonno e mangiando sano .

Rosie Weatherley, portavoce dell’ente benefico per la salute mentale Mind, ha dichiarato alla BBC : “Molta ansia è radicata nel preoccuparsi dell’ignoto e nell’attesa che accada qualcosa – il coronavirus è quello su scala macro”.

AnxietyUK consiglia di limitare il tempo che passi a leggere o guardare cose che non ti fanno sentire meglio .

Dicono che puoi decidere un orario specifico per fare il check-in con le notizie.

E dicono di essere informati attenendosi a fonti attendibili di informazioni come i siti web del governo e del SSN.

Puoi anche disattivare le parole chiave che potrebbero scatenare su Twitter e smettere di seguire o disattivare gli account e disattivare i gruppi di WhatsApp e nascondere post e feed di Facebook se li trovi troppo schiaccianti

Dovresti concordare orari di check-in regolari e sentirti connesso con le persone intorno a te durante l’autoisolamento e trovare un equilibrio tra avere una routine e assicurarsi che ogni giorno abbia una certa varietà.

Cerchiamo di affrontare cosi l’ansia:

  • Riconosci:  nota e riconosci l’incertezza quando viene in mente.
  • Pausa:  non reagire normalmente. Non reagire affatto. Metti in pausa e respira.
  • Ritirati:  dì a te stesso che è solo la preoccupazione a parlare, e questo apparente bisogno di certezza non è utile e non necessario. È solo un pensiero o un sentimento. Non credere a tutto ciò che pensi. I pensieri non sono affermazioni o fatti.
  • Lascia andare:  lascia andare il pensiero o il sentimento. Passerà. Non devi rispondere a loro. Potresti immaginarli fluttuare via in una bolla o nuvola.
  • Esplora:  esplora il momento presente, perché proprio ora, in questo momento, va tutto bene. Nota la tua respirazione e le sensazioni della tua respirazione. Nota il terreno sotto di te. Guardati intorno e nota ciò che vedi, ciò che senti, ciò che puoi toccare, ciò che senti. Proprio adesso. Quindi sposta la tua attenzione su qualcos’altro – su ciò che devi fare, su ciò che stavi facendo prima di notare la preoccupazione, o fai qualcos’altro – consapevolmente con tutta la tua attenzione.

BURN OUT INFERMIERISTICO

Burnout infermieristico: la causa, l’effetto e i suggerimenti

La professione infermieristica è una delle forze di lavoro in più rapida crescita nel paese. Eppure, secondo la Canadian Nursing Association (CNA), il Canada potrebbe raggiungere i 60.000 RN a tempo pieno entro il 2022. Sebbene la domanda di infermieri continui a crescere, l’offerta di infermieri non ha tenuto il passo. In effetti, solo poche migliaia di persone hanno iniziato la professione rispetto a quella del 2016 e c’è stato un calo del 3,2% dei laureati che hanno ottenuto una licenza per esercitare in Canada dal 2013. Queste cifre sono dovute in gran parte alla natura fiscale del lavoro: nel 2010, uno studio della CNA ha rilevato che l’80% degli infermieri ha riferito di affaticamento durante o dopo il lavoro e uno studio del 2013condotto dal CBC ha scoperto che il 40% degli infermieri si identificava come se stesse sperimentando un “burnout” professionale, o semplicemente il burnout infermieristico.

Burnout infermieristico

Certamente alcuni elementi di esaurimento e affaticamento sono dovuti agli sforzi fisici associati alla professione – gli infermieri lavorano per lunghe ore e il lavoro comporta lavoro manuale come sollevare e pulire i pazienti – ma viene attirata una crescente attenzione sulle conseguenze psicologiche dell’allattamento. I fenomeni psicosociali associati al burnout professionale sono noti collettivamente come affaticamento della compassione; questi sintomi possono includere irritabilità, depressione, sbalzi d’umore e autoisolamento. In assenza di un intervento, qualcuno che soffre di affaticamento per compassione potrebbe sviluppare una posizione distaccata, perdendo la capacità di formare nuove connessioni emotive e sostenere quelle esistenti.

Allo stesso modo in cui potresti avere le spalle doloranti e difficili da muovere dopo una giornata trascorsa a sollevare oggetti pesanti, la nostra capacità di sperimentare ed esprimere empatia può irrigidirsi e seccarsi con lo sforzo.

Gli scienziati sociali e i professionisti della salute mentale spesso si riferiscono al processo di gestione dei sentimenti, degli atteggiamenti e dei comportamenti sul luogo di lavoro – sia i propri che quelli degli altri – come “lavoro emotivo”. Gli infermieri che forniscono supporto emotivo ai loro pazienti, confortandoli e rassicurandoli nel profondo della sofferenza fisica e psicologica, stanno fornendo non solo i loro sforzi fisici ma anche i loro sforzi emotivi. Gli infermieri, come qualsiasi altro settore orientato al cliente, dovrebbero mantenere un comportamento amichevole e utile durante il lavoro, indipendentemente dal loro stato emotivo reale nel corso di una lunga giornata lavorativa.

L’infermieristica, come altre professioni sanitarie, richiede la pratica del lavoro emotivo, che può essere emotivamente faticoso. Entrare in una struttura sanitaria è stressante e sconvolgente per molti pazienti, e poiché la salute medica è fortemente correlata alla salute mentale, più le condizioni del paziente sono gravi, più possono diventare stressate e turbate. Gli infermieri sono tenuti ad interagire con i pazienti più intimamente e frequentemente rispetto alla maggior parte degli altri operatori sanitari, rendendoli più inclini a sentire il peso del carico emotivo dell’assistenza sanitaria. In uno dei nostri articoli precedenti, abbiamo parlato di come affrontare la fatica della compassione e dl burn out . Abbiamo anche discusso del fatto che questi professionisti sono gravati dalle aspettative e dalle pressioni di pazienti, personale, famiglia, amici e società in generale. 

Secondo una recente pubblicazione

“La professione infermieristica è stata considerata altamente suscettibile al burnout a causa di sovraccarico di lavoro, conflitto inter-professionale, mancanza di chiarezza, ambiguità dei compiti, crescente complessità dei compiti, esigenze emotive dei pazienti e scarsa prognosi dei pazienti. È stato riscontrato che l’età, la durata del periodo di allattamento totale, il luogo di controllo, il senso di benessere generale, le capacità di adattamento e la maturità emotiva hanno una correlazione significativa con il burnout “

Incoraggiare un migliore input emotivo da parte degli infermieri in ambito sanitario, noto come “pratica della compassione”, può assumere molte forme; esempi includono l’accesso al supporto psicologico per gli operatori sanitari, la riduzione dei carichi di lavoro, il debriefing di gruppi di pari e la definizione di programmi formali per riconoscere e premiare gli infermieri che forniscono un’eccezionale assistenza emotiva. In un recente studio, i ricercatori dell’Università dell’Arizona hanno scoperto che gli infermieri nelle cliniche in cui erano in atto pratiche di compassione riferivano meno stanchezza emotiva rispetto alle loro controparti che non avevano accesso al supporto compassionevole. Affascinante, lo stesso studio ha anche scoperto che i pazienti nelle cliniche con pratiche compassionevoli “hanno riportato migliori interazioni con gli infermieri e hanno dato valutazioni più elevate della loro esperienza di cura del paziente”.

In altre parole, le pratiche di compassione non aiutano solo gli infermieri; aiutano anche i pazienti.

Investire nell’assistenza sanitaria di solito significa capitalizzare gli aspetti tecnici dell’assistenza, ma sta diventando sempre più evidente che l’incoraggiamento e la compensazione per l’esecuzione del lavoro emotivo sono importanti tanto quanto la compensazione per il lavoro fisico o tecnico. E proprio come la compensazione per il lavoro tecnico e tangibile assume una forma tangibile, la compensazione per il lavoro emotivo può assumere una forma emotiva. Maggiore è la compassione e l’empatia che offriamo ai nostri fornitori di assistenza sanitaria, più ci prendiamo cura di loro, meglio sono in grado di prendersi cura di noi in cambio.

I professionisti infermieristici dovrebbero utilizzare i programmi di assistenza dei dipendenti progettati per loro, per una migliore gestione dello stress e supporto di auto-cura. Mantenere un buon equilibrio tra il lavoro e la vita personale aiuta anche a ridurre lo stress, insieme a una dieta equilibrata, esercizio fisico e altre attività ricreative. Conosci i segni di esaurimento e chiedi aiuto quando ne hai bisogno.

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MUSICA E CERVELLO

La musica è intorno a noi. Che tu lo realizzi o no, la musica ci influenza in molti modi e si presenta in molte forme diverse. Molte persone hanno la propria selezione su telefoni, tablet e laptop.

Le prime prove di musica provengono da flauti che sono stati scolpiti nell’osso. I ricercatori affermano che questi flauti hanno circa 43.000 anni. Gli sciamani stavano usando la musica primitiva per portare coraggio ai loro combattenti della tribù o dare loro speranza nella loro caccia agli animali. La musica si trova spesso anche in molte occasioni, come le celebrazioni. C’è anche un uso della musica nelle guerre, a volte come mezzo di intimidazione o semplicemente per unire le persone nella loro lotta contro un nemico comune.

Un po’ di musica, come la classica, può essere utilizzata in terapia per trattare pazienti con condizioni come depressione o ansia. Ascoltare musica come la musica classica, il jazz morbido e persino il rap ha dimostrato di essere rilassante e può persino combattere la depressione. L’ascolto del pop ha persino dimostrato di dare alle persone un’esplosione di energia, a causa della sua natura ottimista. Questi fenomeni sono dovuti alla melodia alla quale suona la musica. Un tempo lento può provocare una sensazione rilassante, mentre uno più veloce può essere più energizzante. Alcune persone pensano che dipenda dallo strumento, ma riguarda davvero il modo in cui vengono suonate.

Suonare uno strumento comporta anche una serie di vantaggi. Poiché suonare uno strumento stimola entrambi i lati del cervello, è direttamente collegato al miglioramento della memoria a lungo termine. Ci aiuta anche a calmarci e migliora le capacità di alfabetizzazione.

Recentemente, nell’ambito della medicina integrativa, la musicoterapia è stata aggiunta alla cura dei pazienti in alcuni ospedali accademici. In queste impostazioni la musicoterapia è “prescritta” per scopi diversi, incluso un migliore controllo del dolore e rilassamento per i malati di cancro.

Infine, per trarre vantaggio dalla musica possono essere coinvolti molti fattori. In base alla situazione emotiva e all’obiettivo dell’attività, il tipo di musica può essere personalizzato. Lo stile musicale, lo strumento suonato, il ritmo, il tono, sia che si tratti dell’ascolto passivo o dell’esecuzione attiva, che accompagnano attività come la danza, sono tra i diversi fattori che dovrebbero essere considerati.

Musica e sostanze chimiche cerebrali

La musica e la storia umana sono strettamente legate. Sebbene la musica sia stata utilizzata per scopi diversi e in vari contesti della storia umana, è solo di recente che è stata apprezzata come parte della terapia medica alternativa. Ciò ha attirato l’interesse scientifico nel delineare i cambiamenti fisiologici che la musica può stimolare nel corpo, specialmente nel cervello.

La musica può aumentare i livelli di dopamina e la sua sintesi nel cervello. Questo livello elevato può dare una sensazione piacevole, un senso di benessere. La dopamina può anche regolare le risposte emotive come i sentimenti di piacere basati anche sulle novità. Ciò può motivare l’ascoltatore a cercare di nuovo un’esperienza simile. Allo stesso modo, durante l’esposizione alla musica sono stati osservati aumenti del livello sierico di calcio. Il calcio migliora la sintesi di dopamina nel cervello e successivamente inibisce l’attività simpatica che può ridurre la pressione sanguigna.

I cambiamenti nel livello di attività delle endorfine sono un altro effetto della musica nel corpo. Alcuni ricercatori ritengono che il livello di endorfina diminuisca nei pazienti che sono stati esposti alla musica che porta a abbassare la pressione sanguigna. D’altra parte, altri affermano che l’esecuzione della musica, e non solo ascoltandola, aumenta la tolleranza al dolore attraverso l’attivazione del rilascio di endorfine. Sembra che siano necessarie ulteriori ricerche per descrivere più in dettaglio, l’impatto della musicoterapia nel cervello e la sua relazione con il rilascio di endorfine.

È stato anche dimostrato che la musica aumenta il rilascio di serotonina nel cervello e migliora la tollerabilità allo stress. L’aumento dei livelli di serotonina nel cervello può influenzare anche l’umore, l’  ansia e la felicità. Poiché la depressione è stata collegata a bassi livelli di serotonina, i principali gruppi di farmaci antidepressivi funzionano aumentando il livello disponibile di serotonina, aiutando sia la depressione che l’ansia. Alcune droghe illecite come l’ecstasy possono aumentare significativamente i livelli di serotonina.

La musica può aumentare i livelli di ossitocina nel cervello. Questo effetto può essere percepito come un senso di rilassamento e un aumento delle interazioni sociali. Aumentando il livello di ossitocina nel cervello, l’ascoltatore può avere una maggiore sensazione di fiducia. Al contrario, alcuni ricercatori sostengono che non potevano mostrare questo effetto nei loro studi. Pertanto, sono necessarie ulteriori ricerche e interventi per studiare questo presunto effetto. La musica ha anche dimostrato di abbassare i livelli di cortisolo. Bassi livelli di cortisolo possono anche portare a un senso di rilassamento e calma. Può anche migliorare la depressione, l’affaticamento e i disturbi dell’umore. La musica può anche ridurre la concentrazione dei livelli di noradrenalina nel cervello. Bassi livelli di noradrenalina, a causa dell’attivazione del sistema nervoso parasimpatico, possono aiutare a far fronte all’ansia, risultando in uno stato più rilassato e un sonno migliore.

In breve, sembra che gli effetti rilassanti e calmanti della musica siano mediati da diversi ormoni e trasmettitori neuroendocrini. La scienza di base ha rivelato una serie di cambiamenti che possono verificarsi. Sebbene questi studi abbiano dimostrato che suoni, toni e ritmi musicali diversi possono avere esiti specifici, sono necessarie ulteriori ricerche per chiarirne gli effetti fisiologici. Speriamo che ulteriori conoscenze possano aiutare a guidare le prescrizioni musicali in futuro.